Awesome

La Gerbera

La Gerbera

La gerbera appartiene alla famiglia delle Composite, è originaria del Sudafrica, dell’Asia orientale e del Sudamerica. È stata introdotta in Europa alla fine del 1800 e negli anni sono nati molti ibridi fino ad arrivare a più di 70 specie diverse.

Il fiore

Il periodo di fioritura inizia in primavera e dura fino a gran parte dell’estate, per alcune specie addirittura fino al tardo autunno.
La struttura del fiore ricorda quello della margherita, ma i petali sono più appuntiti e lunghi e i colori sono più accesi di diverse tonalità.
La precisione della corolla di questo fiore sembra quasi disegnata a computer e progettata da un informatico con un programma di grafica di precisione. Per la sua forma viene considerata una “margherita perfetta”, e per questo si associa all’idea di eleganza e regolarità.

I colori

I colori della gerbera sono vivaci  e sgargianti e ravvivano ogni ambiente. Ne esistono di moltissimi colori come il giallo, il bianco, l’arancione, il rosso, il rosa, il viola, possono essere anche monocromatiche o di doppio colore con il centro più scuro e l’esterno più chiaro o viceversa, oppure la fioritura può essere semplice o doppia.
Come per gli altri fiori, il suo significato varia in base al colore:

  • arancione: simbolo di gioia e allegria
  • rosso: simbolo di passione
  • rosa: simbolo di affetto e tenerezza
  • viola: simbolo di estrema timidezza
  • giallo: piacere raggiunto nella conquista della persona a cui sono indirizzate, ma anche simbolo di gelosia.

Curiosità

Solo negli ultimi decenni grazie agli studi effettuati dalla NASA è stato scoperto che questo fiore è estremamente benefico per l’ambiente. È in grado di svolgere un’azione depurativa dell’aria riuscendo ad assorbire sostanze come il benzene e il tricloroetilene e tramite la loro traspirazione riescono ad aumentare il tasso di umidità dell’aria.
La gerbera è un fiore adatto per le decorazioni, per arredare gli appartamenti e porta colore e allegria sui balconi, nelle aiuole e nei grandi giardini. Con questo fiore si possono comporre mosaici di petali di diverse sfumature e tonalità.