Awesome

Perché regaliamo la mimosa l’8 Marzo?

Perché regaliamo la mimosa l’8 Marzo?

La mimosa è una pianta appartenente alla famiglia delle Mimosaceae  originaria dell’isola di Tasmania in Australia.
All’inizio del XIX secolo è stata importata in Europa, in cui ha trovato il clima ideale per crescere e svilupparsi.
Viene molto utilizzata come pianta da ornamento per la sua profumatissima fioritura ed è possibile ammirarla sia in parchi e in giardini sia allo stato spontaneo.
I fiori sono raggruppati in grappoli di colore giallo e la pianta, soprattutto nella sua terra originaria, può raggiungere anche i 30 metri di altezza. È però anche un fiore molto delicato, perché teme gli inverni molto freddi e se esposto per lungo tempo a temperature sotto lo zero può morire.
La mimosa in genere fiorisce i primi giorni di marzo, e con il suo colore giallo smorza il grigiore dell’inverno portando l’allegria della primavera che si avvicina.

Perché viene regalata in occasione della Festa della Donna?

I fiori della mimosa già per gli Indiani d’America avevano il significato di forza e femminilità, e si usava anche regalarla in occasione dei fidanzamenti.È stato eletto il fiore simbolo della Festa della Donna, non solo perchè cresce in concomitanza con l’8 marzo, ma ha anche un significato in linea con la ricorrenza.Venne scelta per la prima volta come fiore commemorativo delle donne dopo degli avvenimenti storici avvenuti all’inizio del Novecento: il tragico incendio della fabbrica Triangle di New York in cui morirono più di 100 operaie in cui vi lavoravano (25 marzo 1911), le manifestazioni delle donne in Russia (1917) e le lotte sociali avvenute in Italia dal Partito Comunista (1922).
Dopo questi avvenimenti nel 1946 l’U.D.I. (Unione Donne Italiane) scelse la mimosa come fiore per simboleggiare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo perché è una pianta che cresce spontaneamente in molte parti d’Italia, è economica ed esprime anche innocenza, libertà, autonomia, pudore e sensibilità.

Tutto si tinge di giallo

Il giallo acceso di questo fiore segna la primavera che avanza e le prime belle giornate di sole che spazzano via il freddo e il grigiore dell’inverno, quindi è il fiore ideale per realizzare bellissimi bouquet colorati.
L’aggiunta di rose e fiori dai colori chiari e tenui risaltano la loro bellezza ed allegria e rendono l’8 marzo un giorno molto speciale per chi riceverà in dono un bouquet originale.

 

La spontaneità e la bellezza di questo fiore rende omaggio alle donne, alla loro forza, alla loro sensibilità, alla consapevolezza di sè stesse, alla loro libertà, che nessuno ha il diritto di togliere per nessuna ragione al mondo.