Awesome

L’ Alstroemeria

L’ Alstroemeria

Se desideri donare un tocco di esotico alla tua casa, al tuo terrazzo o al tuo giardino l’Alstroemeria è il fiore giusto per te!
Questo fiore viene chiamato infatti anche Giglio del Perù o Giglio degli Incas in considerazione del suo luogo d’origine. Nasce infatti nelle zone montuose del Sudamerica in particolare in Perù e in tutta la zona andina.
E’stata scoperta ed importata nel continente europeo dal barone e naturalista svedese Clas Von Alstromer, da cui la pianta prende anche il nome.

Caratteristiche

Appartenente alla famiglia delle Alstroemeriacee, i suoi fiori, simili a dei gigli ma di dimensioni nettamente inferiori, hanno vari colori intensi, rosso, giallo, bianco, rosa, lilla ed ogni petalo può avere delle diverse sfumature striate o punteggiature nere.
Il genere conta circa 50 specie e nel corso degli anni poi sono stati creati centinaia di ibridi realizzando così una varietà incredibile di forme e di colori.
Le alstromerie si possono coltivare sia in terra che in vaso, purchè il terreno sia ricco di sostanza organica e ben drenato.
Sopportano climi con basse temperature invernali, ma preferiscono una location soleggiata, o semiombreggiata, al riparo dal vento.
L’ alstroemeria a seconda delle varietà fiorisce dalla primavera inoltrata fino alla tarda estate avanzata. I fiori, molto persistenti, durano in media anche 15 giorni prima di appassire.
L’ alstroemeria è leggermente tossica per cani e gatti per la presenza della tossina attiva tulipalin.

Linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori l’ alstroemeria simboleggia ricchezza, prosperità e fortuna.
Nelle sue zone di origine ha mantenuto il significato della tradizione delle popolazioni inca che amavano molto questo fiore e lo consideravano simbolo della vittoria del bene, nell’eterna lotta tra bene e male; per questo motivo lo si ritrova spesso come ornamento in moltissime cerimonie festive e nei riti tribali.
Oggi il suo significato è leggermente cambiato, ma è pur sempre legato alla positività che questa bellissima pianta nella sua eleganza porta con sé: in particolar modo può diventare un bel dono se vuoi celebrare un’amicizia profonda o devozione eterna.

La splendida resa visiva dei fiori dell’ alstroemeria e il fatto che i suoi colori ricordano paesi lontani hanno portato ad una diffusione sempre maggiore di questa pianta che oggi è molto richiesta anche perché i suoi fiori, sia da soli che abbinati ad altri,  sono ideali per la composizione di bouquet e di aiuole.