Awesome

La Stella di Natale

La Stella di Natale

La Stella di Natale è la pianta per eccellenza che rappresenta il periodo natalizio.
Questo fiore è presente sia in colorazione rossa sia in quella meno nota bianca e può durare anche tutto l’anno e rifiorire quello dopo.
La caratteristica di questa pianta sono le brattee che di solito vengono identificate come petali del fiore, ma in realtà sono le foglie. Il fiore vero e proprio invece si trova al centro di queste foglie particolari.
Un’ottima idea regalo per le feste o come decorazione, chi almeno una volta non ha avuto a che fare con questo fiore?

STORIA E LEGGENDA

Lo diamo a volte per scontato ma vi siete mai chiesti cosa ha portato la Stella di Natale ad essere il simbolo di questa festività?
Questo fiore era coltivato già dagli Indios e dagli Aztechi come simbolo di purezza e il colore rosso simboleggiavano le gocce di sangue di una dea morta per amore.
Esiste un’altra leggenda più famosa messicana che racconta che molti secoli fa durante la notte di Natale in chiesa una bambina molto povera espresse il desiderio di mostrare a Gesù il proprio amore, ma non aveva nulla per farlo. La voce di un angelo le suggerì di andare fuori e raccogliere un fascio di erbe e dopo averle posate sull’altare si trasformarono in meravigliose stelle rosse.
L’amore nascosto in questa leggenda continua ad avvolgere il fiore in diverse declinazioni, tanto che in Francia prende il nome di Étoile d’amour (Stella d’Amore) e viene commercializzata per la Festa della Mamma, invece in Centro-America viene chiamata Hoja encendida (Foglia infuocata) e simboleggia la passione.Solo due secoli fa è diventata popolare in Italia, dal momento in cui è stata utilizzata per decorare la Basilica di San Pietro.

Anche voi quest’anno regalerete una Stella di Natale ai vostri cari?
Contattateci per acquistare le vostre da Centro Fiori Padova Srl.