Awesome

L’ Ortensia

L’ Ortensia

L’ortensia è una pianta ornamentale molto diffusa, scenografica, dall’aspetto romantico. È meravigliosa per decorare sia il gli spazi all’aperto che la casa e il balcone. Si possono creare composizioni variopinte, ma stanno bene anche solitarie. È una pianta forte in grado di adattarsi facilmente a diversi tipi di terreno e condizioni climatiche, ama l’ombra e preferisce un terreno acido e umido. Ha un profumo lieve che ricorda quello zuccherino del sambuco.

ORIGINI

Appartiene alla famiglia delle Hydrangeaceae, che include specie sia arbustive che rampicanti legnose. E’originaria delle regioni orientali dell’Asia e dell’Himalaya, in particolare della Cina e del Giappone, ma anche nell’ America meridionale ed è arrivata in Inghilterra e poi nel resto dell’Europa solo nel XIX secolo.Il nome latino del fiore, Hydrangea, deriva da Idra, il mostro della mitologia greca che veniva raffigurato con nove teste di serpente, che gli antichi reputavano essere simile al fiore dell’ortensia che ha quella corolla caratterizzata da una miriade di petali che ricordano la testa dell’Idra.

CARATTERISTICHE

L’ortensia è un fiore curioso, considerato quasi magico, in grado di cambiare il colore dei petali dei suoi fiori in base alla maggiore o minore acidità del terreno; variando il range, si ottengono tutte le altre tonalità come l’azzurro, il rosso, il violetto, il bianco. L’ortensia è una pianta a foglia caduca che raggiunge i 2 metri nella specie arbustiva, mentre arriva a 15 metri se la specie è quella rampicante, il fusto della pianta è ben saldo e robusto, le foglie si radunano in gruppi da 3, sono di un verde intenso, i suoi bellissimi fiori formano delle specie di palle. Esistono 40 varietà di ortensia, ma le più note sono senza dubbio:
Paniculata: ha la forma di un alberello, può toccare anche i 5 metri e   i fiori sono rosa o bianchi;
Hydrangea ortensis: la specie più diffusa nelle nostre case. I colori dei fiori vanno dal bianco al rosso, dal blu al rosa.

STORIA E SIGNIFICATO

L’ortensia ha un significato legato a colui che portò il fiore per la prima volta in Europa, il naturalista Philibert Commenson, di ritorno da un suo viaggio in Oriente e decise di chiamarlo con il nome della sua amata, Hortense Barrè che, però, era sposata con un suo caro amico e quindi non libera di poter ricambiare i suoi sentimenti. Da qui, probabilmente, l’accezione negativa che si attribuisce al fiore: l’abbandono e la sofferenza in ambito sentimentale.
Il significato dell’ortensia può però variare in base al colore del fiore: la  variante bianca simboleggia la nascita di un primo amore o il ritorno di un amore passato; l’ortensia dalle sfumature blu vuole dire che malgrado il carattere capriccioso della persona amata, l’amore provato nei suoi confronti è ardente e profondo.Infine, c’è l’ortensia rosa che significa che chi lo riceve è l’unico amore della vostra vita ed è un invito esplicito ad approfittare delle gioie dell’amore.