
Il Lilium è il fiore del mese di giugno.
Comunemente chiamato giglio, è una pianta bulbosa coltivata a scopo ornamentale in giardino, in vaso e per fiori recisi per il suo design elegante e regale e il suo intenso profumo.
Questo fiore ama i luoghi soleggiati, riparati dai venti e tollera abbastanza bene il freddo.
Appartenente alla famiglia delle Liliaceae originarie dell’Europa, dell’Asia e del Nord America i Lilium possono raggiungere i 2 metri di altezza e presentano fiori di colori diversi a seconda della specie (circa 80).
L’ORIGINE
Dalla penisola balcanica e dall’Asia occidentale da cui ha origine, è stato portato nel bacino del Mediterraneo dai Fenici.
Viene considerato il più antico fiore usato a scopo ornamentale comparendo nell’iconografia e nelle tradizioni di diverse civiltà.
Durante gli Imperi egiziano e assiro i lilium diventarono il simbolo della sovranità reale e dell’innocenza verginale delle donne avviate al matrimonio. Per i Greci e i Romani simboleggiava l’amore sublime e la procreazione.
Nell’iconografia cristiana il lilium è uno dei simboli associati alla Madonna, all’Arcangelo Gabriele e a Sant’Antonio da Padova, più in generale, alla castità e alla purezza.
Tra le leggende in cui il lilium è protagonista si narra che Maria abbia scelto Giuseppe perché lo vide con un giglio tra le mani.
Il significato più antico e che dura ancora oggi di questo fiore è la purezza e la castità.
I fiori di lilium sono usati nei matrimoni per abbellire le case, le chiese, per il bouquet della sposa e in aromaterapia per le sue benefiche essenze dal potere rilassante.
Ad ogni colore il suo significato
Il lilium assume dei significati diversi in base alla specie e al colore del fiore.
- Bianco: verginità, purezza, maestà
- Della Valle: dolcezza, ritorno alla felicità
- Degli Inca: devozione
- Dorato: simboleggia la perseveranza
- Giallo: nobiltà.
- Martagone: simboleggia la verginità mistica.
- Rosa: vanità.
Di qualsiasi colore sia, questo bellissimo fiore insieme al suo profumo sprigiona tutta la sua bellezza ed eleganza.