Awesome

Il Tulipano

Il Tulipano

Gennaio è il mese del tulipano, con i suoi innumerevoli colori è il fiore ideale per accogliere il nuovo anno.
Ha origine in Turchia e deriva dal turco tullband che significa “turbante” forse a causa della sua forma.
Appartiene alla famiglia delle Liliaceae, è un fiore del freddo e nel nostro clima italiano si può godere della sua bellezza fino alla fine di marzo.

I COLORI DEL TULIPANO

Ne esistono centinaia di varietà ed ogni colore rappresenta un significato diverso, ma non tutti sanno che più di qualunque altro questo fiore simboleggia l’amore.
Ogni colore ha un significato diverso, tra i più comuni:

  • rosso: è l’ideale per una dichiarazione d’amore;
  • rosa: è un simbolo di affetto, amicizia e buon auspicio, è l’ideale da regalare ad un amico o ad un familiare;
  • violetto: significa la modestia, un amore nobile e dolce, ideale anche questo colore per il bouquet da sposa;
  • bianco: simboleggia la purezza, il perdono, l’innocenza e il rispetto, sono perfetti da utilizzare per un matrimonio o per chiedere scusa
  • giallo: indica un amore solare, caldo e spensierato;
  • screziato: è un tulipano caratterizzato da sfumature di brillanti colori e rispecchia la lucentezza degli occhi di chi riceve questo dono, un amore dolce e aggraziato, ideale per un appuntamento galante.

UNA STORIA SENZA LIETO FINE

Un’antica leggenda persiana lega la nascita del tulipano ad una delusione sentimentale, raccontando della bella Ferhad innamorata del giovane Shirin, che era partito in cerca di fortuna. Per molti anni la giovane aveva atteso il ritorno del suo amato ed un giorno mentre lo stava cercando cadde su delle pietre aguzze e piangendo, in fin di vita consapevole che sarebbe morta senza più rivederlo, mescolò il suo sangue alle lacrime, che si trasformarono in bellissimi tulipani rossi.
Da quel momento ogni anno questi fiori tornano a fiorire per ricordare questo amore infelice.
La triste storia romantica senza lieto fine del tulipano fa esaltare il significato dell’amore profondo che lega i due innamorati.
Infatti l’amore rappresentato da questo fiore è profondo e duraturo, come l’amore della triste Ferhad che amerà e aspetterà il suo Shirin in eterno sotto le sembianze di tulipani rossi.