Awesome

Il Lisianthus

Il Lisianthus

Il lisianthus o eustoma è una pianta i cui fiori sono molto amati per gli usi decorativi.
È un fiore originario delle zone calde degli Stati Uniti, del Messico, dei Caraibi e del Sud America. La sua scoperta è abbastanza recente e risale al XIX secolo, venne trasportato in Scozia nel 1805 nel Giardino di Glasgow ma in Europa ha iniziato a riscuotere successo solo verso il 1990 quando venne utilizzato in Francia, dove oggi è un fiore molto popolare e amato.
La bellezza di questa pianta deriva principalmente dai suoi fiori a forma di campana, che assomigliano vagamente alle rose e possono essere di colori diversi.

SIGNIFICATO

Per scoprire il significato del lisianthus basta indagare l’etimologia del suo nome greco eustoma.
Infatti eu(bello e buono) e stoma(bocca, apertura) fanno intendere una possibile apertura sentimentale nei confronti della persona a cui i fiori sono destinati.
In modo meno letterale, regalare questi fiori è simbolo di grazia ed eleganza, come quella che li contraddistingue.

I COLORI DEL LISIANTHUS

Anche se non profumano, i fiori del lisianthus sono ideali per la realizzazione di mazzi da regalare facendo però attenzione al significato dei diversi colori.
Infatti, come per le rose, ad ogni colore dei fiori del lisianthus corrisponde un significato diverso:

  • BIANCO: purezza
  • GIALLO: gelosia
  • ROSA: amore appena nato
  • LILLA: amore appena nato
  • BLU: chiedere perdono

PRENDERSENE CURA

I fiori del lisianthus sono di grande bellezza e sortiscono un effetto scenico nell’ambiente in cui vengono inseriti, per questo sono molto amati e diffusi anche nelle composizioni floreali in occasione di cerimonie come i matrimoni. Per le stesse ragioni, le piante di lisianthus sono molto apprezzate anche dagli esperti di garden design e da tutti coloro i quali si occupano di composizioni floreali.

Di qualsiasi colore ci vengano regalati, è fondamentale prendersi cura di questo fiore se vogliamo che duri più a lungo possibile. È un fiore resistente e se viene messo subito in un vaso pieno d’acqua può durare anche una quindicina di giorni.
È importante anche cambiare l’acqua ogni 2-3 giorni e togliere i fiori che si sono appassiti.
Proprio per la semplicità e l’eleganza di questo fiore, è molto bello da vedere e spesso viene utilizzato per abbellire le case.