Awesome

I pannelli stabilizzati

I pannelli stabilizzati

I pannelli stabilizzati sono un’alternativa molto originale per aggiungere del verde in un ambiente senza avere vasi o piante vere che hanno bisogno di acqua e costante manutenzione.
Questa tecnica è stata creata per la prima volta da Patrick Blanc, un botanico parigino che nel 1994 è diventato famoso con i suoi giardini verticali trovando un modo per donare alle città distese di verde anche dove lo spazio non c’era.

3 MOTIVI PER AVERE UN PANNELLO STABILIZZATO

Perché avere un pannello stabilizzato? È naturale, non ha bisogno di manutenzione e dura per anni.
In genere i pannelli stabilizzati sono composti da muschio, lichene, polemoss o flatmoss al 100% naturali perchè la stabilizzazione dei vegetali è un processo totalmente ecologico ed unico.
In questo procedimento la linfa viene sostituita con una sostanza di conservazione totalmente biodegradabile a base di glicerina naturale e acqua in modo che le piante possano mantenere freschezza e naturalezza senza il bisogno di manutenzione, fino a durare anche 10 anni.
Alla vista le piante che hanno subito questo processo possono sembrare fresche ma in realtà non hanno bisogno di acqua, luce o temperature particolari.
Il prodotto ideale per chi vorrebbe del verde senza dover prendersene cura annaffiando o facendo attenzione ai raggi solari.
I pannelli vegetali sono quindi adatti per ogni tipo di ambiente: negli uffici, per gli showroom, come arredamento negli hotel, ma anche per le stanze delle nostre case.

DIFFERENZA TRA QUADRO E PARETE STABILIZZATA

I pannelli vegetali possono essere realizzati in varie misure in base alle esigenze. Possono avere la dimensione di un quadro da appendere al muro come decorazione oppure essere grandi come un’intera parete.
Nel primo caso si parla di quadri stabilizzati, nel secondo di parete stabilizzata.
Nelle misure più grandi i pannelli vegetali sono ottimi isolanti termoacustici, perché vengono fissati su polistirene estruso in vari spessori. Quindi una parete stabilizzata risulta ideale per esempio all’interno di un’azienda per isolare il rumore tra un ufficio e l’altro.

È UN PRODOTTO ARTIGIANALE E FATTO SU MISURA

I pannelli stabilizzati sono completamente artigianali e fatti su misura assemblando manualmente vari tipi di muschi e licheni, foglie, rami e altri prodotti, creando così opere uniche.
Centro Fiori Padova ormai si è specializzato in quadri e pareti stabilizzate, realizzandone varie tipologie.
È possibile infatti scegliere cornici bianche semplici, in legno antico, aggiungere rose stabilizzate, rami, altre piante stabilizzate o piante artificiali, per rendere ancora più originali queste creazioni.

Scopri le nostre realizzazioni nel catalogo online oppure contattaci per informazioni.